ESCAPE='HTML'

RICORSI UFFICIO LEGALE

Trova il ricorso che serve a te per dare una svolta alla tua carriera di docente d ATA ESCAPE='HTML'
  • RICORSI IMPUGNAZIONE SANZIONI DISCIPLINARI
  • RICORSI PREVIDENZIALI ED INVALIDITA' CIVILE
  • RICORSI RICONOSCIMENTO PUNTEGGIO DIRITTI A SCUOLA
  • RICORSO RICONOSCIMENTO SERVIZIO PARITARIE
  • RICORSO RICONOSCIMENTO SERVIZIO ESTERO
  • RICORSI DIRITTI UMANI CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
  • RICORSO RICONOSCIMENTO SERVIZIO MILITARE
  • Ricorso riconoscimento valore abilitante titolo di laurea
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ricorso inserimento GAE 2018

A cosa serve il ricorso?

In relazione all’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento, la UNAMS SCUOLA PUGLIA - Ufficio legale  ha già avviato le adesioni al ricorso avverso il Decreto Ministeriale di aggiornamento annuale delle GAE, DM n. 506/2018, al fine di permettere il riconoscimento del diritto all’inserimento in GAE per diverse categorie di docenti.

Tale azione, infatti, ha già permesso l’inserimento di numerosi docenti in GAE per gli anni scolastici scorsi.

. In particolare, la UNAMS SCUOLA FGU si propone di ottenere l’inserimento nelle GAE dei docenti ITP, nonchè, il riconoscimento del valore abilitante del titolo AFAM al fine dell’inserimento nelle Graduatorie di Seconda fascia.

Quali sono i requisiti?

Possono aderire al presente ricorso:

coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento in virtù di Abilitazione all’estero, anche se in attesa di riconoscimento, e che NON risultino già inseriti nelle GAE in virtù di altro provvedimento giudiziale, anche se cautelare (con riserva);
coloro che hanno conseguito un Diploma Tecnico (c.d. ITP);

coloro che hanno conseguito un Diploma di ragioneria 

coloro che hanno conseguito un diploma dei servizi sociali(C450)

coloro che hanno conseguito un diploma di Istituto d'arte o liceo artistico

coloro che hanno conseguito diplomi professionali
coloro che hanno conseguito un Diploma AFAM Vecchio ordinamento, unitamente al Diploma di Scuola di Istruzione Superiore.

Possono aderire anche coloro che hanno già avviato un ricorso, sia al TAR che innanzi al Giudice del Lavoro, ma che NON abbiano ottenuto l’inserimento, seppur con riserva, nelle Graduatorie ad Esaurimento a qualsivoglia titolo.

Si precisa, inoltre, che per aderire al ricorso NON E’ NECESSARIO aver già maturato servizio di insegnamento. Possono aderire anche i docenti attualmente non inseriti in alcuna graduatoria.

Entro quale termine si può aderire al ricorso?


Per richiedere il ritiro della documentazione, seguire le istruzioni e compilare il form relativo.

Oppure, se preferisce, può consegnare la documentazione personalmente presso una delle nostre Sedi:

Bari - Viale Meucci 2/A , tel. 0802148151 - 338883854 

Andria - Via Carlo Troya n.8/A  08831955594

unamsscuolapuglia@tiscali.it

RICORSO DI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA

Tutto il personale già confermato in ruolo, dunque, che ha un qualsiasi servizio utile (almeno 180 giorni per anno scolastico o servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale) o altro servizio comunque riconoscibile ai fini della carriera svolto antecedentemente alla nomina a tempo indeterminato, deve produrre domanda tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ogni anno e ha tempo 10 anni dal momento della conferma in ruolo. Da quest’anno il Miur inaugura la funzione online per la presentazione della domanda di ricostruzione di carriera che sarà presa in carica dalla scuola di titolarità o di incarico triennale del dipendente. Il sindacato invita tutto il personale interessato a presentare domanda di ricostruzione di carriera indicando tutto il servizio utile, compreso quello svolto nelle scuole paritarie per cui La UNAMS SCUOLA FGU ha promosso specifico ricorso.

La scuola di titolarità/incarico triennale, cui sarà trasmessa telematicamente la domanda, dovrà farsi carico, entro il 28 febbraio dell’anno immediatamente successivo alla proposizione della domanda, di verificare i servizi dichiarati dal dipendente e provvederà a emettere il decreto di ricostruzione di carriera.

“L’attuale normativa interna  prevede il riconoscimento dei primi 4 anni preruolo per intero e il restante per 2/3 in aperto contrasto con quanto previsto dalle direttive comunitarie che impongono, senza distinzione di sorta, la non discriminazione tra il servizio a tempo determinato e quello svolto dal personale di ruolo. Abbiamo già vinto più volte in tribunale ottenendo il riconoscimento della pari dignità al servizio da precari e anche sulla questione del servizio svolto nelle scuole paritarie abbiamo ottenuto successo ai fini dell’attribuzione di punteggio per la mobilità e abbiamo ottenuto pronunce anche sulla valutabilità di tali esperienze ai fini della carriera.

Non esistono servizi di serie A o di serie B; esistono attività lavorative che hanno incrementato l’esperienza del lavoratore e che devono correttamente essere riconosciute ai fini delle progressioni di carriera senza alcuna discriminazione”.

La UNAMS SCUOLA FGU , dunque, rilancia i ricorsi rivolti al personale di ruolo e invita tutti gli interessati a proporre ricorso per ottenere l’immediato inquadramento economico in base a tutto il servizio svolto durante il precariato e il riconoscimento ai fini della  carriera del servizio svolto nelle scuole paritarie.

Per richiedere il ritiro della documentazione, seguire le istruzioni e compilare il form relativo.

Oppure, se preferisce, può consegnare la documentazione personalmente presso una delle nostre Sedi:

Bari - Viale Meucci 2/A , tel. 0802148151 - 338883854 

Andria - Via Carlo Troya n.8/A  08831955594

unamsscuolapuglia@tiscali.it

Personale ATA: ricorso contro la temporizzazione della carriera per i dipendenti transitati nel ruolo di DSGA 

L' UNAMS SCUOLA promuove specifici ricorsi contro il criterio della cosiddetta “temporizzazione” applicato ai responsabili amministrativi e agli assistenti amministrativi transitati nei ruoli di DSGA e per ottenere il riconoscimento integrale del servizio pregresso ai fini della ricostruzione di carriera.

La “temporizzazione”, infatti, è un criterio che consiste nel convertire il valore economico della retribuzione, convenzionalmente determinata, in anzianità di servizio rilevante ai fini dell'inquadramento nella nuova qualifica, senza alcun riferimento all'anzianità effettivamente maturata dal dipendente. Riteniamo illegittimo tale criterio per manifesta disparità di trattamento e richiede l'applicazione dell'integrale riconoscimento dell'anzianità pregressa per tutto il personale transitato nei ruolo di DSGA che ha prestato precedente servizio come responsabile amministrativo o come assistente amministrativo cui l'Amministrazione ha applicato, invece, il criterio della temporizzazione. Più volte la Corte di Cassazione si è occupata dell'argomento, da ultimo con la Sentenza n. 9144/2016 rilevando l'illegittimità del criterio della temporizzazione nel caso di passaggi dei dipendenti da un ruolo all'altro dello stesso comparto e censurando proprio questo criterio applicato dal MIUR in favore dell'obbligo per l'Amministrazione di effettuare l'integrale ricostruzione di carriera del dipendente in base all'effettivo servizio prestato nel ruolo precedente.

Possono aderire al ricorso tutti i DSGA che hanno svolto servizio pregresso come responsabile amministrativo o come assistente amministrativo transitati nel ruolo di DSGA dopo l'1/09/2000 cui l'Amministrazione ha applicato il criterio della temporizzazione della carriera.

 


RICORSO TEMPORIZZAZIONE PER TRANSITO DEI DOCENTI AD ALTRO RUOLO


I docenti che hanno effettuato un passaggio da scuola primaria a scuola secondaria subiscono una illegittima decurtazione stipendiale. Ed infatti il Ministero ha applicato a tali docenti il criterio della c.d. temporizzazione. Il ricorso, promosso innanzi al Tribunale Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, è finalizzato al totale riconoscimento degli anni svolti in istituti scolastici di ordine differente e verrà chiesto il computo dell'integrale anzianità di servizio sulla scorta della c.d. ricostruzione carriera in luogo della temporizzazione.

Ricostruzione intera carriera docenti in passaggio da scuola primaria a secondaria

I motivi del nostro ricorso:

I docenti che hanno effettuato un passaggio da scuola primaria a scuola secondaria subiscono una illegittima decurtazione stipendiale.

Verrà richiesto l’integrale riconoscimento del servizio:

– da docente di scuola dell’infanzia a docente di scuola primaria;

– da docente di scuola media a docente laureato di scuola seconda di secondo grado;

– da docente diplomato di scuola secondaria di secondo grado a docente laureato di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Attraverso il presente ricorso, viene richiesto il riconoscimento dell’intero servizio prestato nel ruolo inferiore affinché il docente possa mantenere, nel nuovo ruolo, l’intera anzianità maturata precedentemente.

​Rivolgersi presso i nostri uffici per informazioni.